© 2016 by BBX for Serendippo
Sperimentando nuove tecniche con gli spray su nuovi supporti (“Espectro” è una serie di spray della marca Montana Colors e “Sabanas” sono le lenzuola) James Boy ferma frammenti di vita ricreando sulle lenzuola le trasparenze e le fragilità dei ricordi, fissando l'attimo che precede l'oblio.
Lenzuola raccolte in casa di amici, lenzuola trovate accanto ai cassonetti, lenzuola che raccontano storie, che si portano dietro ricordi e che, non più utili per un letto, riprendono di nuovo vita, diventano tela per fissare le immagini, evanescenti che l'artista ha dentro di se.
"Come tutte le cose che faccio ‘Espectro sobre sabanas’ nasce in maniera spontanea e istintiva. E' un percorso che prende forma mentre lavoro con gli spray sulle lenzuola, un modo per cercare di dare risposte alle domande che ho dentro.
Fisso ricordi e emozioni in trasparenza. I segni, le figure quasi impercettibili sono gesti, situazioni, volti, piccoli frammenti di vita sedimentati nella mia memoria, ma tesi alla dimenticanza.
Cerco di tirarli fuori, di fermarli per dargli respiro nuovo ed esistenza.
Il ritmo frenetico e velocissimo della quotidianità, la capacità di processare e assorbire tante informazioni non ci permette di riflettere bene, osservare e dare attenzione alla bellezza delle piccole cose, non ci permette di riflettere sulla semplicità e l'importanza della vita, disegno i ricordi e gli attimi per rubarli all'oblio, per non dimenticare."