2021_<Disegnare Dialoghi> tra settembre e novembre 2021 si è spostato nel Parco della Montagnola. La rete di cittadini, artisti e associazioni generatasi intorno al progetto, ha fatto sì che venisse richiesto un intervento di artisti e cittadini richiedenti asilo sulle pareti esterne della tensostruttura che era presente al centro del Parco. E’ nato così <un bosco nel parco>, un intervento artistico di Marta Finotti dedicato all’ingegner Pinelli, che nonostante tutte le difficoltà, ha sempre visto nella Montagnola e, nelle persone tutte che la frequentavano, una possibilità di vita e di dialogo, non un luogo di degrado.
artisti intervenuti: marta finotti
2019_<People in progress> è il risultato di un patto di collaborazione tra Cittadinanza attiva del Comune di Bologna e le associazioni Crudo e Serendippo in partenariato con Ancescao, Centro Sociale Ricreativo Culturale Orti Pallone e Sherwin Williams Italy srl. <People in progress> ha avuto inizio il 6 dicembre 2018 e si è concluso il 30 giugno 2019. E’ stato innanzi tutto un processo che ha innescato legami tra 20 richiedenti asilo, i soci delle associzioni Crudo, Seremdippo e Ancescao, i cittadini del basso Irnerio, i frequentatori del Parco della Montagnola. Dopo una prima fase di formazione offerta gratuitamente da Sherwin Williams Italy srl attraverso i suoi tecnici specializzati, circa 20 richiedenti asilo, insieme alle associazioni hanno ripristinato le panchine e gli arredi lignei del parco della montagnola. A conclusione delle attività di rigenerazione, durante le quali i partecipanti hanno appreso le nozioni tecniche per realizzare il lavoro, è stato insegnato loro come descrivere l’attività svolta e come inserirla in un curriculum.
Allo scopo di coniugare apprendimento, scambio culturale e convivialità, sono state organizzate cene sociali, feste multiculturali e intergenerazionali durante le quali lo scambio linguistico e culturale tra i partecipanti è stato reciproco. L’attività di scambio si concluderà con la realizzazione di un ricettario bilingue scritto dai partecipanti.
Ultima fase del patto di collaborazione avrebbe dovuto essere la realizzazione di un grande murales sulla parete dell’edificio Telecom di Via del Pallone. Il disegno di Loris Dogana che rappresenta le radici comuni dell’umanità che solo collaborando possono portare nuova aria al mondo non è mai stato realizzato.