2019-2021_Serendippo in collaborazione con le associazioni del quartiere, ha lanciato una call per artisti chiamati a intervenire sulle cabine elettriche installate da Enel nel comparto dell’ex mercato ortofrutticolo in Bolognina.
Intervenire sulle cabine elettriche significa intervenire su un oggetto di pubblica utilità trasformandolo in un elemento di arredo urbano.
La Bolognina, quartiere che vanta una lunga storia di partecipazione della cittadinanza nel fare città, sta diventando per Bologna un motore di trasformazione e di rivitalizzazione. Per questo motivo in questo qui non è stato difficile immaginare un nuovo “centro del contemporaneo”.
Con <Disegnare Dialoghi>, Serendippo è riuscita ad operare interventi artistici di recupero e presidio degli spazi comuni ricorrendo alla collaborazione dei cittadini e dei richiedenti asilo, affiancando le ore di lavoro e formazione a quelle di condivisione.
artisti intervenuti: lisa bisognin+marta lorenzon; agostino valleni; kiki skipi; terapixel; bislak; allegria bulgaria; federico landi+valentina cafarotti; vantees; skawalker; raffaele marra; letizia calori