top of page

1-10 febbraio 2018

<pubbliCITTÀ> un percorso che attraversa strade, piazze e interni bolognesi a cura di Serendippo in collaborazione con il Quartiere S. Stefano, il Quartiere Navile, Tper, Apcoa e l’Accademia di Belle Arti.

<pubbliCITTÀ> è il risultato di un processo cominciato da Serendippo nel 2008 che ci ha permesso di stabilire un rapporto capillare tra arte contemporanea e città, tra città e cittadini, tra spazi pubblici e privati, tra esterno e interno. <pubbliCITTÀ> racconta il nostro incontro con la dimensione urbana, con chi la vive, con chi prende attivamente parte alla vita politica, con chi transitandovi, ne trasforma continuamente l’identità.

Dopo Bodytracing, Embodied e R.U.S.Co (Recupero Urbano Spazi Comuni) nelle sue varie declinazioni, <pubbliCITTÀ> rappresenta una ulteriore riflessione sul rapporto complesso, imprescindibile, tra la città e la sua identità: due entità corporee, collettive, materiche e astratte.  L’opera di Serendippo si manifesta in interventi attivi sulla città utilizzando idee per proiettare nello spazio esigenze, volontà e desideri di chi la vive. Serendippo usa l’arte come strumento di avvicinamento: arte che non solo valorizza lo spazio pubblico ma dialoga con esso, lo mette in discussione, stabilendo un rapporto tangibile con i suoi abitanti. Rapporto che, se non è possibile considerare del tutto pacifico, non si potrà in alcun modo definire sterile.

Ciò che ha permesso a Serendippo di raggiungere il proprio obiettivo è stata la capacità di creare relazioni con le persone e con gli spazi durature nel tempo. Per questo motivo, <pubbliCITTÀ> avrà come tema l’identità e la relazione.

 

Gli artisti sono stati selezionati tra coloro che hanno fatto la storia di Serendippo in questi 10 anni di attività. 

L'intervento sul Mercato Albani si inserisce nel vasto progetto di ristrutturazione del mercato. Verranno ridisegnate le due quinte urbane che fiancheggeranno i lati esterni e le piazzette interne del mercato attraverso il lavoro di due artisti contemporanei: Camilla Falsini e Cyop&Caf. I materiali utilizzati saranno forniti da Renner Italia SPA.

L'intervento su Piazza Aldrovandi, invece, è il frutto di un percorso iniziato lo scorso anno con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna coordinati e finanziato dalla Fondazione Rusconi.

​

Fotografia diffusa 

Luoghi:

biglietteria tper piazza costituzione; bodybag via moline 1b; ex biglietteria tper lame-marconi; ingresso parcheggio apcoa piazza dell’8 agosto; matta&goldoni via moline 1c; sala biagi c/o complesso del baraccano via santo stefano 119

Persone:

Guido Calamosca [https://www.instagram.com/guidocalamosca/];

Checkpoint Charly [https://it-it.facebook.com/charly.check/];

Maria Paola Landini;

Lou Nugues [https://www.instagram.com/lou.nugues/];

Giulio Rimondi [http://www.giuliorimondi.com/];

Maria Ambra Silvi [https://www.flickr.com/photos/24440062@N08/];

Matilde Soligno [http://www.matildesoligno.net/c/portfolio/]

 

Grafica

Luoghi:

container 8 via del guasto; piazza aldrovandi

Persone:

Krayon [http://www.krayon.it/];

Marta Finotti [https://www.martafinotti.it/]; e altri

 

Pittura

Luoghi: 

centro civico michelini via m. gorki; sartoria gastronomica piazza aldrovandi 21; mercato albani

Persone:

Cyop&Caf [http://www.cyopekaf.org/works/];

Camilla Falsini [http://www.camillafalsini.it/wp/home];

Luca Andrea Hernandez [https://it-it.facebook.com/lah.street.art/]; e altri

 

Performances

Luoghi:

centro civico michelini via m. gorki; container 8 via del guasto; off via testoni 5; rotonda gluck c/o teatro comunale piazza g. verdi

Persone:

Francesca Arri [https://www.instagram.com/arrifrancesca/];

Fratelli Broche [http://www.fratellibroche.com/spettacolo-chi-siamo/];

Coro Arcanto [http://www.arcanto.org/]

bottom of page