pubbliCITTÀ_OVER 1-28 febbraio 2025
​
<pubbliCITTÀ> 2025: la settima edizione è OVER.
OVER è più di una parola: è un invito ad andare oltre. Oltre le città, gli spazi pubblici e privati. Oltre i confini della memoria, verso un futuro condiviso. OVER significa intrecciarsi, costruire nuove relazioni, superare limiti e confini. OVER = oltre.
Per Serendippo, questa edizione segna l’inizio di un nuovo capitolo. Una tappa importante, che coincide con i vent’anni dalla nascita del nostro collettivo, dalla costruzione di una visione condivisa e dalla progettualità che ha sempre dialogato con la città. Questo percorso costante ci ha condotto a un traguardo prezioso: un luogo da chiamare casa, il 5CLab.
Il civico 5C, in Vicolo de’ Facchini a Bologna, è stato per oltre settant’anni il laboratorio di tornitura di Orlando Martello. Qui, ogni centimetro della bottega racconta la storia di un maestro artigiano che ha lasciato un’impronta indelebile nel vicolo e nella città. Alla sua scomparsa nel 2018, Orlando Martello ha espresso il desiderio che il laboratorio, con i suoi macchinari e attrezzi d’epoca, fosse affidato a Serendippo.
Da questo gesto è nata una trasformazione: un laboratorio storico che diventa un movimento. Un luogo fisico che si fa 'casa', 'spazio di libertà' e 'laboratorio'. Oggi, il 5CLab è l’espressione di una storia intrecciata: quella del lavoro e della visione di Orlando Martello con quella di Serendippo.
Il 5CLab è molto più di uno spazio di lavoro. È un motore di innovazione, un luogo aperto a chi vede l’arte come un megafono per le istanze del presente. È un invito a vivere il contemporaneo, a stare con il tempo e dentro lo spazio.
<pubbliCITTÀ> OVER si svolgerà al 5cLab e sulle pensiline della stazione ferroviaria in Piazza Medaglie d’Oro. Un luogo simbolico, dove il concetto di oltre prende forma: un domani che nasce dal transito, dallo scambio, dalla relazione. Uno spazio pubblico dove l’incontro diventa futuro.
​​
Proiezione
Matthieu Thouvard - Sgorbie. Archivio poetico di Orlando Martello - film sperimentale in pellicola 16mm
​
Esposizioni
Lou Nougues+Elena Menini+Adele Di Pasquale - Impressioni - stampe fotografiche ai sali d'argento impresse su pietra e altri materiali di recupero
MariaPaola Landini - Attraverso - fotografia