pubbliCITTÀ_GAP 1-28 febbraio 2026
​
<pubbliCITTÀ GAP> è un progetto di arte diffusa che attraversa spazi pubblici e interni Bolognesi, mettendo in relazione arte, città e cittadinanza. GAP si inserisce in un percorso avviato da Serendippo nel 2008 che promuove l’arte come strumento di attivazione dello spazio urbano.
1. ex-chiesa di San Nicolò (via San Felice 3941): L’incompiutezza e la stratificazione architettonica diventano elementi centrali di un progetto che include installazioni, performance e interventi visivi. Artisti: Greta Affanni, Lorenzo Crosti, Maria Paola Landini, Elena Menini e Lou Nugues, Guglielmo Onofri, Vantees. Light design di Pierluigi Molteni e realizzato grazie alla fornitura a titolo di sponsorizzazione di corpi illuminanti firmati Qu. Durante la White Night in collaborazione con Frat.tale si svolgerà uno Speed Date per professioni creative pensato per favorire l’incontro tra operatori e professionisti.
2. 5CLab (vicolo de' Facchini 5C): una mostra collettiva che offre una visione complessiva del progetto, ponendo l’arte al centro di un dialogo attivo con la città.
3. Piazza Medaglie d’Oro + via iv novembre: le pensiline TPER ospitano fotografie di MariaPaola Landini (2025), che documentano il cantiere del tram come luogo di trasformazione urbana, riflettendo sul rapporto tra infrastrutture, lavoro, corpi e memoria.
​​​
​
Esposizioni
MariaPaola Landini – Attraverso
Greta Affanni – Kore precipita; Lorenzo Crosti – Flow State; Maria Paola Landini – Carriole; Elena Menini+Lou Nugues – Ricochetes; Guglielmo Onofri – Uscita di emergenza; Vantees – Nossa Senhora Das coisas impossíveis que procuramos em vão



