top of page

foto di Guido Calamosca

Luogo PENSILINE TPER LINEA 28

Titolo / artista  ATTRAVERSO/MARIA PAOLA LANDINI

Date mostra 20 DICEMBRE 2021- 15 GENNAIO 2022

Orari 24/24

Ingresso LIBERO

​

<attraverso> raccoglie gli scatti di piedi che camminano, di passi e di ombre che lasciano fugace traccia di un passato proteso verso il futuro. Oltre 100 scatti che invitano ad andare oltre con passione e curiosità. La scelta di proporre per il terzo anno consecutivo gli scatti di M.P. Landini sulle pensiline della linea del 28 dipende dal fatto che <attraverso> rappresenta pienamente il senso di pubbliCITTÀ: attraversare con l’arte luoghi pubblici e privati lasciando traccia di un altrove estrema-mente personale che può essere pubblico e politico solo se produce emozioni condivise.

​

​

Luogo PENSILINE TPER VIA INDIPENDENZA

Titolo / artista 44 / RAFFAELE MARRA

Date mostra 20 DICEMBRE 2021- 15 GENNAIO 2022

Orari 24/24H

Ingresso LIBERO

 

Comunicare con l’altro da sé dal punto di vista meramente tecnico non è mai stato più facile di oggi. Eppure viviamo sempre più separati, siamo sempre più distanti l’uno dall’altro, ne sono prova fenomeni come i bias cognitivi, filter bubble, echo chamber. <44> è un unico scatto, un singolo estratto di vita quotidiana elaborato attraverso un filtro sonoro e poi riprodotto in 44 diverse immagini. Il risultato visibile sulle pensiline Tper di via Indipendenza mostra come quel momento di quotidiano diventi 44 immagini e messaggi diversi. 44 unicum slegati tra loro che raccontano come, sebbene la tecnologia permetta una condivisione veloce di immagini e parole, in realtà stiamo vivendo al massimo l’incomunicabilità e la solitudine.

​

​

Luogo OTTAGONO VIA IV NOVEMBRE+VIA RIZZOLI 4

Titolo / artista CARNE FRESCA/SONIA ROMANI

Date performance 20 DICEMBRE 2021- 15 GENNAIO 2022

Orari 24/24H

Ingresso LIBERO

 

“Per definizione la carne fresca indica la parte muscolare degli animali da macello, da cortile e della selvaggina che non è destinata a processi di conservazione. La carne migliore è quella che viene tagliata al momento dal macellaio, ma solo se questa è davvero fresca. Per accertarvi che un taglio di carne sia fresco, dovete sempre considerare il colore, l’odore, la consistenza e leggere con attenzione l’etichetta che l’accompagna”.

Per accertarmi che la carne resti fresca e non perda di nerbo e consistenza data la lunga frollatura dei tempi di restrizioni in allevamenti dalle ridotte dimensioni, ne considero il colore e la consistenza soprattutto. L’odore, dalle foto si può solo immaginare. Non ci sono didascalie in questa selezione di fotografie, manca l’etichetta da leggere con attenzione che accompagna il prodotto di <carne fresca>, anche se forse a guardare bene si può comunque ipotizzare il luogo di produzione.

Pulsiamo umani, in carne, osso e cartilagine, anche in cattività, sicuramente meglio non in cattività.

​

​

Luogo PENSILINE TPER STAZIONE CENTRALE

Titolo / artista ESSERE TRANSITO / VANTEES

Date mostra 20 DICEMBRE 2021- 15 GENNAIO 2022

Orari 24/24H

Ingresso LIBERO

​

La sintesi di <essere transito> sta tra il reale e la sua rappresentazione nello spazio/tempo della vita degli altri. L’idea è avvicinarsi all’altro, restringere le differenze, rispettando sempre l’identità unica di ogni essere. Queste fotografie sono una piccola selezione all’interno di una ricerca che comprende otto anni di osservazione/documentazione di persone viste da dietro, corpi anonimi che nel campo immaginario delle città svelano tracce della propria personalità e irrompono nel mistero di una relazione tra sconosciuti.

Rispecchiarsi nell’altro indipendentemente da chi sia, diventa una nuova dinamica sociale dello sguardo.

Quanti corpi ci abitano?

​

bottom of page